Il progetto “Impara l’arte…e mettila da parte“, al secondo anno di realizzazione, si pone il fine ultimo di accompagnare i ragazzi delle medie verso la conoscenza tecnica di lavori artigianali attraverso la realizzazione di una “bottega artigianale” all’interno dei locali messi a disposizione gratuita della scuola Ippolito Nievo di San Casciano.
L’obiettivo del progetto è di accompagnare, con l’aiuto di “maestri artigiani”, i ragazzi nella conoscenza dell’arte artigiana, non solo come aspetto estetico, ma anche tecnico, manuale e lavorativo.
Apprendere attraverso il fare: è così che il progetto vuol portare avanti tre concetti di vita da noi ritenuti importanti:
– L’arte del recupero, ovvero il restauro di oggetti di quotidiano utilizzo, sedie, tavolini ecc.
– Imparare la tecnica attraverso la manualità ed abituarsi ad apprezzare il bello del lavoro fatto a mano da loro stessi.
– L’arte creativa come espressione di lavoro.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Ippolito Nievo di San Casciano, Comune di San Casciano, Chianti Banca, Unicoop sez. soci di San Casciano e CNA Firenze.
A conclusione del progetto, è stata realizzata una mostra per far vedere i lavori che i ragazzi hanno realizzato ed una lotteria i cui premi sono stati i manufatti di ceramica, intaglio, ricami fatti dai ragazzi stessi con l’aiuto degli artigiani.
Per i risultati ottenuti, l’impegno e l’interesse dimostrato si ringraziano:
– i 16 studenti che hanno aderito volontariamente ed in orario extra scolastico,
– Il Dirigente Scolastico Marco Poli
– I professori che hanno collaborato
Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti coloro che si sono prestati ad “accompagnare” i ragazzi in questo percorso:
– Omero Soffici maestro artigiano di indiscussa capacità anche relazionale e tutti gli artigiani che hanno aderito al progetto,
– Nencioni Leonardo decorazioni e laccatura legno
– Saccardi Luigi ceramista
– Pucci Lucia ricami
– Bettini Angela restauro e impagliatura
– Scarpelli Rosanna cornici e doratura.
Grazie a tutti!!!!!!
CNA CHIANTI