CURRICOLO D’ISTITUTO

 

LA VISION E LA MISSION

La “vision” rappresenta la direzione, la meta verso cui ci si intende muovere e la proiezione delle aspettative relative a ciò che la scuola dovrebbe essere in futuro.

                L’Istituto Comprensivo di San Casciano si pone l’obiettivo di essere:

  • una scuola inclusiva, attenta a supportare le diverse fragilità e nello stesso tempo a valorizzare le eccellenze, una scuola che valorizzi le differenze , favorisca l’incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali del territorio;
  • una scuola che accoglie, in grado di rendere motivante e gratificante l’acquisizione del sapere, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno;
  • una scuola formativa in grado di promuovere nell’alunno, attraverso la pluralità dei saperi, dei progetti e delle esperienze, l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per operare scelte consapevoli e responsabili, nel proseguo degli studi e nella vita quotidiana;
  • una scuola aperta, come laboratorio permanente di ricerca di sperimentazione e innovazione didattica, come comunità attiva rivolta anche al territorio in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale;
  • una scuola per la cittadinanza attiva e democratica che valorizzi l’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra culture, la cura dei beni comuni, dell’ambiente, nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno.
  • una scuola attuale, capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita , di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, nella piena valorizzazione dei contributi specifici che i diversi attori sociali interni ed esterni alla scuola sapranno offrire.

In particolare la scuola intende lavorare (MISSION) secondo le seguenti linee operative:

  • La scuola promuove l’accoglienza e l’attenzione ai bisogni di tutti e di ciascuno per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, sostiene le diverse forme di fragilità e di svantaggio, lavora per la valorizzazione delle eccellenze anche attraverso la personalizzazione del curricolo e la proposta di segmenti didattici integrativi;
  • La scuola è centro di cultura permanente, che collabora con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del territorio e che promuove il dialogo e l’interazione con le famiglie;
  • La scuola promuove la logica della qualità, del miglioramento continuo e della rendicontazione sociale, non come fine ma come mezzo per riflettere e approntare le azioni necessarie per lo sviluppo negli studenti di competenze e apprendimenti di qualità;
  • La scuola persegue mediante le forme di flessibilità dell’autonomia didattica e organizzativa la piena realizzazione del curricolo d’istituto;
  • La scuola si propone come laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di educazione alla cittadinanza attiva per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità formative e di istruzione permanente dei cittadini;
  • La scuola agisce per la valorizzazione della comunità professionale scolastica, anche con adeguati percorsi di formazione, nel rispetto della libertà d’insegnamento, del pluralismo delle metodologie e del confronto tra docenti;
  • La scuola promuove l’innovazione tecnologica, il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali volti a migliorare i processi di innovazione, l’adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per la governance, la formazione dei docenti e del personale per l’innovazione didattica e lo sviluppo delle cultura digitale, il potenziamento delle infrastrutture di rete.

IL CURRICOLO DI ISTITUTO

PROGETTI E ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

COMPETENZE LINGUE STRANIERE

PROGETTO ATTIVITÀREFERENTE
SUMMER CAMP, potenziamento lingue straniere in orario extra-curricolare 
Certificazione Trinity scuola primaria, progetto PCTO con alunni scuola superiore. 
Potenziamento inglese scuola primaria (curricolo istituto) 
Potenziamento esperto madrelingua scuola primaria 
Scambi e soggiorni all’estero Tellini
E- Twinning 
Certificazioni linguistiche scuola secondariaLaganà
Progetto ErasmusMagni
Teatro in lingua inglese 
CLIL 

 COMPETENZE DIGITALI

PROGETTO ATTIVITÀREFERENTE
Patente europea ICDL 
Coding, pensiero computazionale e pensiero logico 
Educazione all’uso consapevole della Rete Gallenga, Gheri
Rally transalpinoDolfus
Giochi matematiciFinocchi (Giannuso)
Scacchi a scuola 

PROGETTO “STAR BENE A SCUOLA”

PROGETTO ATTIVITÀREFERENTE
Progetto Teatro Niccolini (Matinèe a teatro per la scuola)-Ente LocaleEnte Locale
Il teatro per giocare :interventi per lo sviluppo delle competenze relazionali- Ente Locale Arca Azzurra – Marco Borgheresi- Ente Locale
Fondazione Toscana Spettacolo Laboratori infanzia Andrè  Casaca-Ente Locale
Teatro Maggio Musicale scuola Secondaria Ente Locale
Teatro della parità-Pari o Dispari Rete scuole del Chianti – Associazione Teatro Riflesso – Ente Cassa)
Progetto Cinema Zecchi Francesca
La Bottega artigiana e atelier creativo-CNABucciarelli, Lisi
Centro di ascoltoColl. D.S
Scuola aperta al territorio (Rodarinarte, Ludicamente….) 
Educazione ambientale: didattica all’aperto, orti didattici, salviamo le api (Scuola, PEZ Ente Locale-Publiacqua), Dolfus
Educazione alimentare (Alla scoperta della cucina, Arcobaleno è servito, Briciole) CIR FOOD-Ente Locale
Progett-azioneCoordinamento infanzia
Conoscere il nostro territorio 
Potenziamento, recupero e supporto fragilità Scuola ed Ente Locale
Progetti Piano Educativo Zonale Sostegno alla disabilità (Arte terapia, Orto scuola Secondaria)Pez- Ente Locale
L2- Intercultura (Ente Locale) Pagni- Ente Locale
Operatori di strada Scuola Secondaria  Ente Locale
Musicoterapia Ente Locale
DSA : Diversi Stimoli per ApprendereEnte Locale
Educazione all’affettività ed educazione sessuale Esperti Ente Locale – Psicologa Centro d’ascolto
Pet therapy  Tirocinio presso Scuola Secondaria

PROGETTO “SAPERI DI CITTADINANZA”

PROGETTO ATTIVITÀREFERENTE
Legalità , Cittadinanza e Costituzione, LiberaNencioni, Paviglianiti
Viaggio della Memoria ai campi di sterminio Ente Locale
Memoria-Laboratori (Giornata della Memoria, Festa 25 Aprile, Festa del 2 Giugno)Ente Locale, Marcucci, Todisco
Pari opportunità, prevenzione della discriminazione e  della violenza di genere – Calendaria- Intitolazione Piazzetta Bianca Bianchi)
Un giorno in Comune-Porte aperte al Comune  Ente Locale
Primo soccorso scuola SecondariaColl. D.S.
Progetto Erasmus GO GREEN Laganà
Educare alla libertà, diversamente insiemeCoordinamento infanzia
Educare alla cittadinanza consapevole  Coop
Educazione alla salute – educazione alimentareScuola ed Ente Locale
Continuità, orientamento e accoglienzaPEZ Ente Locale – Classi 2^ scuola secondaria
Piazza lettura, Biblioteca, Nonne favoloseEnte Locale-Galli
Visite al Museo Ghelli –Ente Locale Ente Locale
Olimpiadi della lettura-Incontri con l’autore Scuola Secondaria – Ente Locale
Educazione stradale Ente Locale
Machiavellerie-percorsi nei luoghi del Machiavelli a FirenzeScuola Secondaria- Ente Locale

PROGETTO “TOSCANA MUSICA-CRESCERE IN MUSICA”

PROGETTO ATTIVITÀREFERENTE
Toscana musica 
Crescere in musica: potenziamento attività musicali infanzia e primaria 
Sezione musicale
Orchestra dei fiati 
Trinity musica

PROGETTO “SUCCESSO FORMATIVO”

PROGETTO ATTIVITÀREFERENTE
Progetto Motoria (Compagni di banco, Progetto KIDS, Centro sportivo scolastico, Trofeo del Chianti, Progetto UISP, Progetto piscina, Racchette in classe)  
Corsi pomeridiani di orientamento alla scuola superiore (latino,…) 
Progetto 0-6 
Progetto cinema (Ti pORTIamo al cinema ) Zecchi Francesca